Questo sito utilizza i cookie , clicca su +Info per saperne di più
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Condofuri
Foto Nadia Lucisano
 
Condofùri (Kondochori) è un piccolo insediamento di evidente origine Magnogreca che comprende però un territorio molto vasto con le frazioni di Amendolea, Bandiera, Barone, Carcara, Gallicianò, Grotte, Lapsè, Limmara, Lugarà, Mangani, Muccari, Palermo, Pietra, Plembaci, Rodì, Rossetta, San Carlo, Santa Lucia, Schiavo, Stazione.

Pur mantenendo gli uffici amministrativi a Condofùri Superiore, il paese è ormai sviluppato sulla costa, Condofùri Marina con spiaggia di sabbia chiara e finissima. Le principali frazioni sono Gallicianò (Gaddicianò) e Amendolea (Amiddalia).

Gallicianò è un insediamento ancora ellenofono, permane ancora la lingua ed è nota per conservare le tradizioni grecaniche musicali, gastronomiche e rituali. Qui di notevole interesse è la Chiesa Ortodossa Panaghìa tis Elladas (Madonna dei Greci), edificata nella parte alta del paese e riaperta al culto nel 1999 e ristrutturata dall’architetto Domenico Nucera detto Mimmolino l’Artista di Gallicianò. Amendolea fu invece pesantemente danneggiata dal disastroso terremoto del 1908 e ricostruita ai piedi della rocca del castello Ruffo di cui oggi sono ancora visibili i ruderi.

Da segnalare i festeggiamenti dell’Annunciazione il 25 marzo ad Amendolea; la Madonna del Carmine il 16 luglio a Condofuri; San Domenico Patrono di Condofùri l’8 agosto a Condofùri Superiore; Madonna Regina della Pace il18 agosto a Condofùri Marina;Sant'Antonio il 25 agosto a San Carlo; San Giovanni Battista il 29 agosto a Gallicianò e il Festival Paleariza in Agosto.


Sito istituzionale: 
Comune di Condofuri






Mappa dei beni culturali dell'area


Beni architettonici
Beni antropologici immateriali
Musei
Siti archeologici
Lingua
Beni naturalistici

Per non affollare la mappa, e aiutarti nella navigazione sul sito, abbiamo deciso di geolocalizzare con coordinate approssimative i beni antropologici immateriali che hanno luogo nello stesso borgo