Questo sito utilizza i cookie , clicca su +Info per saperne di più
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Staiti
Foto Nadia Lucisano

Staiti (Stàti in grecanico) è un’autentica bomboniera medioevale a 500 metri sul livello del mare arroccata sul fianco della rocca Giambone con vista sulla vallata della fiumara Bruzzano.

Di notevole interesse è l’Abazia di Santa Maria dei Tridetti dell’XI Secolo aperta al Rito greco Ortodosso. La struttura è di epoca Bizantina e Normanna però completamente abbandonata nel 1500. Seppur ultimamente restaurata, l’Abazia rimane un autentico gioiello architettonico in perfetto stile orientale sintesi e fusione della maniera Bizantina e Normanna. La facciata è rivolta a occidente mentre le tre absidi ad oriente.

L'economia attuale è prevalentemente pastorale. Da non perdere la sagra del Maccheroni con carne di capra a fine Agosto e la festa di Sant'Anna che costituisce il momento culminante della vita religiosa e civile della comunità di Staiti.


Sito istituzionale: 
Comune di Staiti






Mappa dei beni culturali dell'area


Beni architettonici
Beni antropologici immateriali
Musei
Siti archeologici
Lingua
Beni naturalistici

Per non affollare la mappa, e aiutarti nella navigazione sul sito, abbiamo deciso di geolocalizzare con coordinate approssimative i beni antropologici immateriali che hanno luogo nello stesso borgo